Giornata Insufficienza Venosa
L’insufficienza venosa consiste in una condizione di alterato ritorno venoso, che talvolta provoca un senso di disagio agli arti inferiori e alterazioni cutanee. Si può verificare una sindrome postflebitica (post-trombotica) dopo una trombosi venosa profonda.
I fattori di rischio sono: -Trombosi venosa profonda
-Traumi venosi
-Età avanzata
-Obesità
-Posizione seduta o in piedi per lungo periodo
-Gravidanza.
La sintomatologia comprende senso di pienezza, pesantezza, costrizione, crampi, dolore, stanchezza e parestesie nelle gambe; che peggiora con la posizione eretta o in movimento e migliora con il riposo e sollevando la gamba.
La prevenzione richiede un adeguato trattamento di eventuale trombosi venosa profonda, adeguata integrazione, correzione dello stile di vita (attività fisica, alimentazione, posizione), esame obiettivo e l’uso di calze elastiche.
L’ANALISI DEL REFLUSSO VENOSO IN FARMACIA
Il test del reflusso venoso permette di individuare e prevenire i possibili problemi di circolazione, con un fotopletismografo che consente di valutare le condizioni delle vene, ed in particolar modo il funzionamento delle valvole venose. Il metodo di misurazione non invasivo (reografia a luce riflessa, LRR) effettuato su entrambi gli arti inferiori, grazie a un sensore fotometrico fornisce dati inerenti al volume del sangue nella pelle fornendo informazioni relative all’intero sistema venoso, in quanto le vene della pelle sono strettamente collegate alle vene della gamba