Il glucosio è uno zucchero presente nel nostro sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo.
La glicemia è la misurazione della quantità di glucosio presente nel sangue.
Valore normale a digiuno: 74-109 mg/dl.
La determinazione della glicemia è fondamentale per la diagnosi di diabete, oltre che per seguire l'andamento della malattia nel tempo.
Valori di glicemia compresi fra 110 e 125 mg/dl sono indicativi di "stato prediabetico", condizione frequente soprattutto in individui sovrappeso o obesi.
Il colesterolo è un importante costituente delle cellule dell’organismo. ll colesterolo viene introdotto giornalmente con la dieta (quota esogena) ma viene anche sintetizzato dalle cellule epatiche e praticamente da ogni cellula dell’organismo (quota endogena).
Valore normale:
- Colesterolo totale: fino a 190 mg/dl
Una quantità elevata di colesterolo nel sangue viene considerata un fattore di rischio per l’aterosclerosi e, di conseguenza, per molte malattie cardiovascolari.
Il profilo lipidico è l'esame più importante per misurare la concentrazione di grassi nel sangue. Il profilo lipidico misura:
- Colesterolo totale
- Colesterolo HDL
- Colesterolo LDL
- Trigliceridi
I trigliceridi rappresentano il principale tipo di grasso presente nelle riserve lipidiche dell’organismo e sono una fonte di riserva energetica. Sono una delle forme con le quali i grassi viaggiano nel sangue. Valori elevati di trigliceridi rappresentano un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e per il diabete.
Valore normale: Il valore normale è inferiore a 160 mg/dl.
L’aumento dei trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia) può essere causato da un’alimentazione troppo ricca di grassi oppure da alterazioni del metabolismo dei lipidi.
L'emoglobina è la principale proteina contenuta nei globuli rossi ed è responsabile del trasporto dell'ossigeno ai tessuti. La determinazione dei livelli di emoglobina è utile per determinare la presenza di anemia.
I valori normali di emoglobina nel sangue sono:
donna: 12,3 – 15,3 g/dl
uomo: 14 – 17,5 g/dl.
Attraverso un rapido e agevole test finalizzato alla determinazione dei livelli di creatinina nel sangue, è oggi possibile ottenere una valutazione precisa circa il corretto funzionamento dei reni o, viceversa, identificare eventuali alterazioni nella loro funzionalità. La creatinina si configura come uno dei marcatori più attendibili ed accurati per la valutazione dello stato della funzione renale. Mediante un semplice esame ematico, basato su un prelievo di sangue capillare è possibile ottenere i risultati in pochi minuti
Al fine di garantire risultati affidabili, è consigliato al paziente di osservare un periodo di digiuno di almeno 8 ore e di astenersi da qualsiasi attività fisica prima del prelievo e dell'esecuzione dell'analisi.
Le ragioni principali che giustificano la prescrizione del test della creatinina includono:
Per i diabetici è importante perché:
L'emoglobina glicata aiuta a gestire il diabete e prevenire le complicanze.
Lunedì-Venerdì 8:30-19:30 Sabato 8:30-12:30 15:00-19:30
010-780629
Lunedì-Venerdì 8:30-19:30 Sabato 8:30-12:30 15:00-19:30
Via Bartolomeo Parodi, 74, 16014 Ferriera-pontasso GE